Ricette antipasti/ Uncategorized

Gelato al pomodoro con cialda di Parmigiano

La conoscete quella barzelletta in cui si racconta di Pierino che tutti i giorni si fermava dal gelataio sotto casa per avere una pallina di gelato al gusto zucca e tutti i giorni il poveraccio gli rispondeva che no, il gelato al gusto zucca non ce l’aveva, fino a quando un bel giorno stremato dalle continue richieste ne preparò una bella porzione e tutto soddisfatto la offrì al bimbetto che sdegnato gli disse: “Hai sentito quanto è cattivo???”
Ecco il mio gelato al pomodoro nasce così… Però vi assicuro che tanto cattivo non è, anzi! 🙂

INGREDIENTI
(Per 6 palline di gelato)

  • 250 gr di polpa di pomodoro
  • 20 gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 70 gr di panna fresca
  • Qualche goccia di limone
Per 6 cialde al parmigiano:
  • 120gr di parmigiano
  • Qualche fogliolina di basilico

PROCEDIMENTO
Frullate la polpa di pomodoro con lo zucchero, aggiungete il tuorlo e mettete sul fuoco mescolando in continuazione fino a quando si addensa.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare, quindi unite il limone e la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto.
Travasate il composto ottenuto in un recipiente con il coperchio e passatelo in frigo per ca. 45 minuti e poi in freezer per 3 ore.
Nel frattempo preparate le cialde. Spezzettate il basilico con le mani e mescolatelo al parmigiano. Prendete una formina per biscotti e disponetela in un padellino antiaderente. Versate nella formina 1/6 del composto, accendete il fuoco e attendete che il parmigiano sciolga. Una volta rappresa spostate con una spatola la cialda ottenuta su un foglio di carta assorbente e attendete che raffreddi.
Servite una pallina di gelato accompagnata da una cialda come antipasto.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply