Ricette bambini/ Ricette dolci/ Uncategorized

Smarties cake

Smarties cake, ovvero il tentativo di creare una torta che fosse solo per il mio cucciolo che la scorsa settimana ha compiuto 3 anni. Unico problema: perché cavolo mi è venuto in mente di presentare la mia “invenzione” agli ospiti? Non si cucinano cose mai provate se si ha gente a cena, non è una cosa che sanno tutti? Non è che il tentativo sia fallito, ma va di sicuro perfezionato. Per esempio: siccome ho usato il gelato al posto della crema, dovevo pensare che si sarebbe sciolto abbastanza in fretta e magari tenere conto delle numerose “soffiate” sulle candeline. Anche l’aspetto fotografico ne è stato penalizzato: dai scatta scatta, che si scioglie!!!
Comunque, la mia mamma, detta anche la nonna del piccolo festeggiato, ne ha mangiate tre fette…
Attendo vostri commenti e suggerimenti per migliorare “l’idea di base”.

INGREDIENTI
  • Base: torta fetta al latte al cioccolato
  • 700 gr di gelato alla vaniglia
  • 50 gr di noci tritate
  • 2/3 manciate di smarties (non serve, vero, che vi dica che si tratta di quelle caramelline al cioccolato ricoperte di zucchero colorato di cui ne devi mangiare almeno un etto prima di avere una minima soddisfazione…)
  • 2 fogli di gelatina ammollata per qualche minuto nell’acqua (aggiunta che faccio dopo aver visto come purtroppo si scioglieva la torta)
  • ½ bicchiere di latte

PROCEDIMENTO
Dunque, prendete la base di cioccolato (cucinata in una tortiera con cerniera) e pennellatela con il latte. In una ciotola mescolate il gelato, utilizzando un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungete le noci tritate e i due fogli strizzati di gelatina. Spalmate il composto sopra la base al cioccolato e cospargete di smarties. Coprite con un foglio di alluminio e mettete in freezer.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply