Appetizer/ Ricette pane/ Uncategorized

Paninetti alle olive nere e pomodorini secchi

Allora, sbirciando di sottecchi le previsioni meteo per il we, pare che, almeno nel nord, anche questo week end si starà umidicci e frescolini.
Pare davvero una congiura! Durante la settimana si sbava dalla finestra dell’ufficio guardando fuori il sole ed il cielo azzurro e a partire dal venerdì pomeriggio cambio repentino e zacchete, fregati !!!!
Io voglio fare i pic nic!!!!!! Voglio tirar fuori la bici e gli scarponcini per le prime passaggiate fuori porta!!!!
Forte di questo mi sono portata avanti ed ho pensato all’aspetto culinario: dei paninetti salati, insaporiti da olive nere e pomodorini secchi da mangiare “nature” o farcire con una bella fetta di mortazza o di formaggetto morbido.

INGREDIENTI
La base è quella delle pagnottine glassate postate nello scambio di ricette con storiedizucchero.com,
La mia versione salata prevede l’aggiunta di:
  • 100 gr di olive nere denocciolate tagliate a pezzettini
  • 10 pomodorini secchi (io avevo quelli del super che ho fatto rinvenire in acqua bollente e aceto per 10 minuti e poi tagliuzzati a pezzetti)
PROCEDIMENTO
Alla ricetta base aggiungete nell’impasto questi due ingredienti, (ma a questo punto sbizzarritevi con ciò che più vi ispira), e seguendo i tempi di lievitazione e cottura delle indicazioni di cui sopra otterrete circa una quindicina di paninetti che, se non vorrete sfidare le intemperie, potrete gustare comodamente seduti davanti alla tv riesumando un vecchio film in un uggioso pomeriggio domenicale.

Buon we!!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.