Ricette bambini/ Ricette dolci/ Ricette veloci/ Uncategorized

Sfogliatine

Chi, come me, è “datato anni settanta” avrà di sicuro festeggiato i compleanni offrendo tra le varie cose “le sfogliatine” o “ventaglietti” (per lo meno così le chiamavamo noi). Erano dei biscotti – come dice il nome – di sfoglia, di formato rettangolare oppure arrotolate da formare una sorta di cuore tondeggiante o ventaglio. Le più buone secondo me erano quelle della Matilde Vicenzi; che emozione poterle mettere nel carrello!!!
Che gioia quando la mia socia l’altro giorno mi ha girato un video recuperato dal web relativamente a questa ricetta e non vi dico la mia incredulità quando mi sono accorta che son semplicissime da fare!
Non potevo non prepararle, è stato come fare un tuffo nel passato…

INGREDIENTI
Dosi per ca. 12/14 sfogliatine

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • Zucchero q.b.
  • Tutto qui????? Yesssss, tutto qui!!!!
PROCEDIMENTO
Stendete la sfoglia e cospargetela di zucchero. Segnate la metà del lato più lungo e ripiegate in due la sfoglia cospargendola nuovamente con lo zucchero e ripiegate ancora le due metà.
Ora pressate leggermente con un mattarello (casomai aiutatevi con un foglio di carta da forno affinchè la pasta non attacchi) e ripiegate ancora una volta.
Non vi resta che tagliare il rotolo ottenuto in fettine di ca. 1,5 cm cad. ed infornare a 180° a forno statico per 10/15 minuti e poi per qualche altro minuto ancora a forno ventilato perché possano asciugare bene.
Consiglio: non mettetele troppo vicine sulla teglia, perché cuocendo si allargano.

E questo è il video:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.