Ricette dolci/ Uncategorized

Bicchierini di crema frangipane con mirtilli

Driiiiiin….. Ciao!!!! Saremmo nei paraggi di casa vostra, visto che non ci si vede da un po’ vi va se passiamo a bere un caffè?  Ceerrrrrrtoooo!
Da quando c’è il blog ed amici e conoscenti lo sanno. ogni volta che viene qualcuno mi sento quasi in difetto se non offro qualcosa fatto da me. Cioè, non fraintendemi, mi fa piacere eh, solo che mi par di essere poco coerente con tutto il mio predicar bene sulle cose naturali homemade se poi arriva qualcuno e apro un sacchetto di biscotti del super. Lo so, lo so sono esagerata, ma che volete farci, se inizio con una cosa la devo fare al meglio…..
Quindi, messo giù il telefono ed aperto il frigorifero (che naturalmente faceva l’eco perché eravamo già a giovedì e io la spesa la faccio di venerdì) ho trovato delle uova e del burro e la scatolina di mirtilli che volevo usare per provare a fare un risotto. Sissignori un risotto, e prima o poi ve lo posterò!

INGREDIENTI
 
Per la crema frangipane:
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina di mandorle
Per la farcitura:
 
  • qualche manciata di amaretti sbriciolati + farina di mandorle
  • qualche mirtillo
PROCEDIMENTO
Preparate la crema montando il burro a pomata con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete una alla volta le uova. Solo da ultima la farina di mandorle. Portate sul fuoco e mescolate in continuazione con fiamma bassa bassa fino a che la crema inizierà a bollire. La consistenza dovrà essere quella di una crema pasticcera “grumosa”.
Prendete i bicchierini, versate sul fondo una manciata di amaretti e una di farina di mandorle, fate uno strato di crema e terminate con i mirtilli che avrete in precedenza semplicemente lavato ed asciugato con un panno di carta.
Visto che andavo di frettissima purtroppo i livelli non son venuti bene e mai avrei postato sta cosa se i miei ospiti non avessero insistito con foga una volta assaggiato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.