Ricette bambini/ Ricette dolci/ Uncategorized

Cioccolatini pasquali

Carissime, noi ci prendiamo una pausa di qualche giorno per ricaricare un po’ “le pile”, ma non potevamo salutarvi senza postare una ricetta a base di cioccolato! Vi auguriamo una felicissima e serena Pasqua e ci rileggiamo tra qualche giorno! 🙂

INGREDIENTI

  • 1 tavoletta di cioccolato bianco
  • Un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
  • Zucchero
  • Mielbio Rigoni di acacia
  • Granella di nocciole
  • Acqua qb

PROCEDIMENTO

Per fare questi cioccolatini serve uno stampo a tema pasquale ovviamente, ma se non lo avete fa nulla, che il cioccolato è buono lo stesso, qualunque forma abbia 😉 Fate sciogliere un cucchiaio di gocce di cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto tutto, lasciate raffreddare un po’ il cioccolato po’ e poi con l’aiuto di un cucchiano versatene un po’ in ogni forma dello stampo. Mettete lo stampo in frigo e procedete con la caramellizzazione della granella di nocciole. In un pentolino antiaderente versate due cucchiai di granella di nocciole, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio abbondante di miele e tre cucchiai d’acqua. Portate ad ebolizzione e mescolate per circa 5 minuti con un cucchiaio di legno finché la granella non sarà completamente caramellata. Sciogliete ora a bagnomaria il cioccolato bianco e incorporate quindi la granella, mescolate bene in modo che non si formino grumi e lasciate un po’ raffreddare. Togliete lo stampo dal frigo e terminate di riempire ogni forma con il composto di cioccolato bianco e granella. Riponete nuovamente in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore. I cioccolatini con granella di nocciole caramellata al miele sono pronti per essere tolti dallo stampo (con delicatezza!) e regalati o serviti con il caffè durante il pranzo di Pasqua.

Con questa ricetta partecipiamo al contest  Il Miele protagonista di ricette dolci e salate” organizzato da Rigoni di Asiago.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply