Ricette contorni/ Ricette vegan/ Ricette veloci/ Ricette verdure/ Uncategorized

Fettine di zucca al forno

Mi è incomprensibile pensare di alzarmi da tavola senza aver mangiato della verdura. E, se d’estate la soluzione è a portata di mano, perché in tre secondi si riesce a mettere in tavola una terrina di insalata, o un bel piatto di pomodori affettati, d’inverno, per chi ci tiene a rispettare la stagionalità, la maggior parte delle verdure a disposizione richiedono la cottura. In genere, se posso, mi organizzo cuocendole la sera prima, così, quando rientro dal lavoro devo solo scaldarle. Spesso se preparate con un certo anticipo sono addirittura più gustose. Oggi voglio parlarvi delle fettine di zucca al forno… non è nemmeno una ricetta, data la banalità della preparazione, ma trovo che sia una soluzione gustosa, veloce, economica, poco calorica e davvero alla portata alla chiunque! Cosa volere di più?


INGREDIENTI
Zucca tagliata a fettine di ca. 1 cm di spessore
Rosmarino, salvia, sale, olio
PROCEDIMENTO

Pulite per bene, con un panno umido la zucca, poi, ancora cruda e senza togliere la scorza affettatela. Disponete le fettine, leggermente sovrapposte, in una pirofila. Salate, cospargete di rosmarino, aggiungete 2 – 3 foglioline di salvia e terminate con un filo d’olio d’oliva.
Coprite con un foglio di alluminio, bucatelo con una forchetta per far fuoriuscire il vapore ed infornate a 200° per ca. 20 minuti. Lo trovo un ottimo contorno. Se vi avanza, la polpa così cotta è perfetta per un risotto o per condire una pasta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.