Ricette torte salate/ Uncategorized

Sfoglia ai pomodori gratinati

Prima di tutto bentrovate!!!
Spero stiate bene, che abbiate passato delle vacanze rilassanti e siate nuovamente piene di energia e di idee per proseguire in bellezza nei prossimi mesi.
Ferie a parte, nel mese di agosto, oltre ad essere state decretate vincitrici del contest sul tormentone dell’estate, di cui vi abbiamo già parlato, siamo state intervistate da “Tribù Golosa”. Ragazze che emozione!!! E chi se l’aspettava… Ecco qui l’intervista.
A proposito di tormenti estivi, mio figlio, messi da parte i pomodorini, per i quali aveva un amore viscerale, in questi mesi ha deciso di mangiare quantitativi industriali di pomodori “cuore di bue”, salvo poi esserne letteralmente nauseato e non volerne più sentire parlare….
Con gli ultimi, avanzati prima della partenza per le ferie, avevo preparato una sfoglia che era piaciuta tantissimo e che vi ripropongo visto il successo ottenuto e la velocità di preparazione. I “cuori di bue” si trovano ancora anche a settembre se vi va di provarla


INGREDIENTI

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 4/5 cucchiaiate abbondanti di parmigiano o altro formaggio a pasta dura “grattugiabile”
  • 10 fettine di scamorza tagliata sottile
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • pan grattato
  • timo e rosmarino
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Srotolate la sfoglia e, senza tagliarla, incidetela a ca. un paio di cm dal bordo lungo tutto il perimetro, come doveste fare una cornice.
Bucherellate con una forchetta il fondo rimasto e cospargetelo con il formaggio grattugiato schiacciandolo un pocchettino con il palmo della mano, avendo cura di non coprire il bordo.
Disponete le fette di scamorza e sopra a queste il pomodoro tagliato a fettine di ca. mezzo centimetro di spessore.
Cospargete solo le fettine di pomodoro con il pangrattato, un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio il timo ed il rosmarino.
Infornate a 200° fino a doratura (direi almeno 30 minuti). Ne risulterà un vassoietto davvero gradevole alla vista ed al palato.
A presto!

You Might Also Like

No Comments

  • Reply
    Claudia
    September 12, 2014 at 1:40 pm

    Ciao!!! grazie del xommento al mio blog eccomi qui!!!! Che buone le torte rustiche.. hai fatto fare una degna fine a quei pomodori.. che io invece ho scoperto da poco e che amo tanto!!! E poi la scamorza.. uno dei pochi formaggi che posso mangiare essendo intollerante al lattosio.. Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere 🙂

  • Reply
    elenuccia
    September 12, 2014 at 2:04 pm

    Anche a me piacciono molti i cuore di bue perchè sono sodi e con poca acqua di vegetazione. Perfetti per una torta salata come questa, davvero molto invitante

  • Reply
    carmencook
    September 13, 2014 at 8:34 pm

    Non ho mai fatto torte salate con i pomodori, complimenti per la splendida ricetta!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.