Ricette pasquali/ Ricette torte salate

Torta salata erbette e pancetta: ricetta facile per Pasquetta

Torta salata erbette e pancetta

Torta salata erbette e pancetta

Carissime, ben ritrovate. Ebbene sì, è nuovamente lunedì e una settimana intensa di lavoro e preparativi pre-pasquali ci attende.
Quando ci si deve destreggiare tra casa, lavoro, attività sportive dei pargoli non più pargoli, vacanze scolastiche e chi più ne ha più ne metta, la programmazione diventa fondamentale, anche soprattutto dei pasti.

E cosa c’è di meglio di una torta salata veloce, gustosa e, secondo noi, perfetta per un pic nic, magari quello di Pasquetta??? Buona settimana!

Condividiamo con voi questa informazione che riteniamo importante:

In occasione della “settimana sulla salute della donna” prevista dal 18 al 24 aprile 2017, gli ospedali offriranno visite ed esami gratuiti alle donne in vari campi specialistici (ginecologia, senologia, endocrinologia, etc…).
Collegandosi al sito www.bollinorosa.it e inserendo regione e citta, vi compariranno le strutture ospedaliere aderenti all’iniziativa. Cliccando poi sul nome della struttura, apparirà il numero di telefono da chiamare per prenotare visita od esame gratuitamente.

Perché la prevenzione è fondamentale!

Torta salata erbette e pancetta

INGREDIENTI
Dosi per una teglia da 26/28cm di diametro, meglio con bordo apribile

  • 1 rotolo di sfoglia rotondo
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 1 kg (peso da crudo al netto degli scarti) di erbette miste (biete, spinaci, cicoria, etc etc)
  • 400gr di pancetta tagliata a cubetti
  • 1 piccolo scalogno
  • Olio evo, sale e pepe, latte q.b.

PROCEDIMENTO

Cominciate dalla cottura delle verdure: dopo averle pulite e lavate sbollentatele per una decina di minuti in acqua bollente, poi scolatele lasciando gocciolare tutto il liquido di cottura.
In una capace padella versate un paio di cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungete la pancetta e fatela rosolare per bene.
Strizzate la verdura, tagliatela e versatela nella padella con la pancetta aggiustando di sale e pepe. Cuocetela a fuoco vivace per asciugare il rimanente liquido di cottura. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Rivestite il fondo di una teglia rotonda con la sfoglia rotonda (direttamente con la propria carta forno) e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate le verdure e livellatele; dovranno avanzarvi almeno un paio di cm di sfoglia sul bordo.
Dalla sfoglia rettangolare ritagliate le striscioline per la griglia. Fatele di 1 cm, 1 cm e mezzo e disponetele in verticale ed in orizzontale intrecciate come nelle crostate. Ora ripiegate il bordo a chiusura e pennellatelo con il latte.
Infornate a 200° per ca. 30 minuti con funzione statico o comunque fino a quando la sfoglia risulterà bella dorata.   Toglietela dal forno, aprite il bordo per evitare si formi umidità e fatela raffreddare. Se decidete di portarla per un pic nic, una volta fredda tagliatela già a fette, sarà poi più comodo servirla.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    damiana
    April 10, 2017 at 6:38 pm

    Torta squisita,che arricchisce le idee da proporre per la Pasqua in arrivo.Si è una settimana frenetica,ma il tempo di infornare questa quiche lo trovo eccome😘😘Complimenti per la nuova casetta cara e tantissimi auguri di buona Pasqua😘

    • Reply
      scamorza bianca
      April 11, 2017 at 8:26 am

      grazie cara di essere passata e grazie per i complimenti. Buona Pasqua!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    April 12, 2017 at 8:41 am

    Hai proprio ragione, questa torta è perfetta per Pasquetta e mi ricorda quella che faceva sempre mia mamma. Un bacione

    • Reply
      scamorza bianca
      April 13, 2017 at 6:59 am

      E speriamo che anche il sole sia dalla nostra parte per poter organizzare un pic nic!

  • Reply
    speedy70
    April 14, 2017 at 12:34 pm

    Ottima torta salata, auguri di buona Pasqua!!!

  • Reply
    Alice
    April 15, 2017 at 6:57 pm

    Auguro a te e ai tuoi cari una serena e gioiosa Pasqua!
    un abbraccio
    Alice

  • Leave a Reply